Tortiglioni al forno con melanzane

Tortiglioni al forno con melanzaneIngredienti (per 4 persone):

Preparazione:
Tagliate finemente la cipolla, mettetela in una pentola piuttosto capiente e, girandola di frequente, lasciatela dorare. Aggiungete poi la carne macinata, un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata; girando di sovente gli ingredienti fateli cuocere a fuoco basso per cinque minuti circa. Irrorate con il bianco e fatelo evaporare. Unite poi la salsa e un pizzico di sale. Lasciate cuocere il tutto per 20 minuti circa (se necessario allungate un pò la salsa con un bicchiere di acqua calda).
Nel frattempo tagliate a cubetti le melanzane e friggetele in olio di semi bollente. A cottura avvenuta ponete le melanzane nello scolapasta così da privarle dell’olio in eccesso.
Tagliate poi la mozzarella a pezzetti e mettetela da parte. In acqua salata cuocete i tortiglioni e scolateli ancora al dente. Mettete la pasta in una grande ciotola e versatevi un terzo dellla salsa così da condirla.
Prendete una teglia piuttosto grande, versate un primo strato di salsa su cui poggerete la pasta condita, le melanzane, la mozzarella e una spolverata di parmigiano; create poi un altro strato di pasta su cui porrete i restanti cubetti di mozzarella e melanzane. Coprite infine il tutto con la rimanente salsa con la carne macinata. Spolverata ancora un pò di parmigiano e mettete la teglia, coperta con un foglio di carta argentata, nel preriscaldato a 180° per 10 minuti circa. Servite ben caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *